logo
logo
sopra

Lo studio si occupa di edilizia residenziale privata, opere commerciali, industriali e pubbliche, strutture ricettivo/turistiche e di design industriale e della progettazione degli spazi verdi, gestendo in maniera completa ed approfondita il processo di creazione, dall’ideazione al cantiere, dagli atti

di legge all'opera realizzata.

 

E' attivo sia per interventi di

nuova costruzione che per

ristrutturazione edilizia

e restauro monumentale,

fino ad arrivare all’ideazione

di progetti di branding e

comunicazione d'immagine.

 

Offre un servizio di progettazione

rivolto alla soddisfazione del cliente,

anche attraverso il supporto delle tecnologie digitali, come i tridimensionali fotorealistici,

che consentono una lettura facilitata delle proposte oltre che un controllo totale delle soluzioni di finitura ed illuminotecniche,

sempre combinando funzionalità, estetica e qualità, in collaborazione con partners e artigiani locali, imprese

e Pubblica Amministrazione.

 

Sede legale: Via Gramsci 11 67039 Sulmona(AQ) - Sede operativa: piazza V. Veneto 11 67039 Sulmona

Tel: 0864212342 - Mobile: 3477355334

mail: info@lucianodelboccioarchitetto.it

pec: luciano.delboccio@archiworldpec.it

p.iva: 01526180664


facebook

COOKIE POLICY - PRIVACY POLICY

progettazionearchitettonica

Progettazione architettonica

Partendo da una attenta raccolta dati,  da un'analisi del luogo e dalle sue peculiarità ambientali, storiche, culturali e sociali, lo studio Luciano Del Boccio Architetto pianifica attentamente spazi e funzionalità. Il fine è quello di definire un progetto unico, supportato da un ascolto attento del cliente. Il progetto è realizzato e individuato nel rispetto delle esigenze tecniche ed impostato nell'ambito di un cronoprogramma di interventi chiaro e definito e programmato nel tempo.

 

Direzione dei Lavori

direzione

Nell'ambito delle attività di cantiere si garantisce una attento e meticoloso controllo delle opere, la conformità delle stesse al progetto ed alla normativa vigente; particolare attenzione è posta all'aspetto tecnico e contabile. Una presenza costante ed attenta durante l'esecuzione dei lavori garantisce una esito qualitativamente elevato delle opere.

 

2

Recupero e Restauro monumentale

Particolare impportanza riveste l'approccio a strutture storiche, talvolta sottoposte a tutela monumentale. In questo caso si opera con la massima attenzione, al fine di restituire il bene garantendone la conservazione e la durata nel tempo sia per quanto riguarda l'aspetto strutturale, che per quello artistico, lavorando in stretta relazione con maestranze specializzate.

Ristrutturazione, miglioramento, adeguamento sismico

e

Lo studio Luciano Del Boccio Architetto si occupa di quanto necessario per conferire caratteristiche di sicurezza e resistenza alle azioni sismiche nei fabbricati storici e contemporanei. Attraverso una analisi attenta si raggiunge un  elevato livello di conoscenza del manufatto. Con interventi puntuali o generalizzati, con la collaborazione di esperti nel settore delle strutture è in grado di offrire il processo completo di consolidamento.

Architettura temporanea per allestimenti ed expo

gio9995

Lo studio è in grado di gestire pienamente interventi di allestimento per eventi, mostre, fiere, congressi ed esposizioni. Sia dal punto di vista del concepimento dello spazio e degli elementi che lo compongono, sia da quello prettamente visivo e grafico. Le proposte, che in genere sono più di una, sono presentate con il supporto della realtà virtuale, per favorire una condivisione delle scelte ed una immersione percettiva del cliente.

paretemobileasimmetrico

Consulenza architettonica

Lo studio offre la propria consulenza architettonica integrativa laddove le attività di direzione siano condotte da professionisti e colleghi diversi.

Le scelte, opportunamente condivise sia con la committenza che con i tecnici incaricati, verranno condotte nel rispetto dei diversi ruoli e finalizzate al raggiungimento delle soluzioni architettoniche desiderate.

Progettazione paesaggio, giardini e spazi esterni

whatsappimage2019-02-01at18.38.451.jpeg

Particolare attenzione viene posta allo studio ed al disegno delle aree verdi ed alla progettazione paesaggistica. L'obiettivo è ideare un ambiente che tenga conto del paesaggio esistente, quello passato e quello che dovrà essere in futuro, nel rispetto dei tempi di realizzazione e del costo previsto. Si dovrà tenere conto dell’aspetto relativo alla manutenzione dell’area verde e dei costi preventivati. Un processo che tenga conto della ideale integrazione degli aspetti ambientali, ecologici, estetici, vegetazionali e agronomici e del rapporto con gli elementi architettonici che ne rendano fruibile il godimento.

Concorsi e concept

image-750

Lo studio offre la propria collaborazione ad imprese e società di ingegneria in caso di progetti che prevedano la realizzazione di concept a forte impatto visivo per lo studio di manufatti ed are urbane.

 

Interior design

8

Lo studio pone particolare attenzione agli aspetti pratici e funzionali del vivere lo spazio: mobili ed arredi devono avere il giusto dimensionamento ed essere collocati in modo da non interferire con i percorsi. Il tutto con una attenta scelta dei materiali, delle tecnologie e delle luci. Ristrutturazione architettoniche ed ammodernamento sia per nuove destinazioni d'uso che per funzioni preesistenti,  buon rapporto fra consumi energetici e comfort ed armonia tra l'ingombro degli spazi pieni e l'utilizzo degli spazi vuoti.

 

Lighting design

image-718

L'aspetto illuminotecnico, in caso di particolari esigenze, viene approfondito mediante il calcolo dei lumen necessari per le diverse zone funzionali.

Oltre all'aspetto prettamente tecnico si pone l'attenzione alla sfera emozionale, attraverso il controllo delle sorgenti e con l'ausilio della domotica al fine di realizzare e programmare ambientazioni "diverse" in relazione alle esigenze del vivere contemporaneo.

image-745

Coordinamento sicurezza progettazione ed esecuzione

L'aspetto della sicurezza sia in ambito progettuale che nella esecuzione delle opere oggi è di fondamentale importanza nei cantieri pubblici e privati.

La produzione del piano di sicurezza deve essere condotta con la capacità di prefigurare e limitare nel miglio modo possibile  i rischi derivabili da interferenze nelle lavorazioni per garantire la sicurezza dei lavoratori.

Pratiche edilizie e catastali

pratiche

Lo studio offre la propria attività nelle procedure catastali sia a completamento di espletate attività professionali progettuali e direttive, sia per esigenze specifiche e circoscritte: accatastamenti e variazioni, frazionamenti e fusioni, volture e rettifiche dati. 

Rilievi metrici, fotografici, fotogrammetrici con ausilio APR (drone)

drone

L'attività di rilievo viene condotta dallo studio con grande attenzione e precisione. Un rilievo di qualità consente un non trascurabile risparmio di tempo

e quindi di economie. Lo studio dispone delle tecnologie e delle autorizzazioni di legge per effettuare riprese fotografiche e video dall'alto, attraverso pilota APR per finalità diverse tra cui rilievi fotografici, controlli per manutenzione, rilievi fotogrammetrici, restituzioni tridimensionali.

Perizie e stime, computi metrici estimativi

image-709

Lo studio è attivo nella stesura delle perizie e stime  immobiliari, nei procedimenti giudiziari sia come consulente di parte che come consulente del Giudice Istruttore.

Nelle attività di progetto o nelle consulenze preliminari di fattibilità economica, redige computi metrici estimativi dettagliati sulla base di prezziari o di analisi.

Efficientamento energetico

efficientamento

Rispondendo alle odierne esigenze di risparmio energetico ed abbattimento dei consumi, lo studio si muove, in relazione alla situazione ed  agli obiettivi, su piani di controllo sovrapposti, attraverso semplici soluzioni di isolamento termico, di adozione di nuovi e più efficienti sistemi di produzione (fotovoltaico o solare termico) o miglioramenti dell'impianto esistente (sostituzione di generatori).

Consulenza agevolazioni Ecobonus e Sismabonus

bonus-prima-casa-600x342

Lo studio supporta la propria clientela per accedere agli attuali strumenti di detrazione fiscale per lavori sulle abitazioni:

Bonus ristrutturazioni 50% (nuove misure 110% Decreto Rilancio)

Bonus mobili ed elettrodomestici 50%

Ecobonus per risparmio energetico

Sismabonus 2020 (anche per condomini) ed altre agevolazioni.

 

 

Modellazioni tridimensionali e rendering

collettorekioskisfoc

Lo studio realizza modelli tridimensionali fotorealistici di qualità per una effettiva prefigurazione architettonica e per una lettura coerente dei materiali e delle luci. Il rendering consente la presentazione del progetto e la scelta facilitata di varianti ed inoltre si rende necessario nella valutazione dell'inserimento negli atti di tutela ambientale.

Modelli 3d per produzioni a controllo numerico

20170725163353

Attraverso la modellazione tridimensionale o la scansione tridimensionale di oggetti reali, si predispongono modelli pronti per centro di lavoro CNC a controllo numerico, come idrogetto, fresatura, stampa 3D. 

Tali lavorazioni sono utilizzate per la produzione di lastre lavorate, elementi per restauro, top per bagni e cucine, arte funeraria, intarsi, elementi decorativi artistici.

Comunicazione d'immagine

image-316

La comunicazione di immagine è un settore seguito da molti anni.

Lo studio predispone progetti grafici per allestimenti, esposizioni , pubblicazioni.

Realizza identity grafica aziendale , studio del logotipo e del marchio, impaginazioni grafiche per attività commerciali e culturali. 

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder